Mercoledì 16 maggio 2018, ore 18.00
presso l’Auditorium del Salone degli Incanti, Trieste

Abstract della conferenza

Nel panorama delle fonti energetiche alternative, l’estrazione di energia dalle onde marine è oggetto di un crescente interesse da parte della comunità scientifica. Al momento un’architettura definitiva per la produzione di energia non è ancora stata individuata, sebbene numerosi dispositivi siano già stati proposti e studiati.
Mauro Bonfanti, Dottorando del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, presenterà un esempio di convertitore di energia da moto ondoso chiamato ISWEC: Inertial Sea Wave Energy Converter. Questo sistema, sviluppato al Politecnico di Torino, si propone come un convertitore galleggiante che utilizza i fenomeni giroscopici per produrre energia elettrica. Verranno analizzate le fasi che hanno portato alla progettazione di un prototipo full-scale per il mar Adriatico, evidenziando tutte le fasi del processo progettuale che hanno visto la sua installazione al largo delle coste dell’isola di Pantelleria nell’agosto del 2015.

NAV 2018 e NAVIGANDO 2018

Dal 20 al 22 Giugno 2018 a Trieste si terrà la 19°edizione dell’International conference on ship and maritime reaserch-NAV 2018, conferenza internazionale dedicata alle tecnologie marittime.
La conferenza NAV 2018, organizzata dall’Associazione di TEcnica NAvale, è l’unico evento scientifico italiano sulle tematiche delle tecnologie marittime. Per la prima volta, l’evento sarà accompagnato da un programma di attività, denominato NAVIGANDO 2018, una vera e propria azione sperimentale di diffusione della cultura del mare. Per maggiori informazioni sulle conferenze NAVIGANDO e sul NAV 2018 consultare il sito www.atenanazionale.org