In preparazione al NAV 2018,
ATENA e il Maritime Technology Cluster FVG – mareFVG presentano:

NAVIGANDO 2018
Robotica:la sfida degli ambienti estremi
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 18.00
presso l’Auditorium del Salone degli Incanti, Trieste

La robotica è il futuro delle discipline ingegneristiche utilizzate per sviluppare macchine in grado di sostituire gli esseri umani laddove questi sono più carenti o non posso arrivare, e più o meno silenziosamente sta entrando in tutti gli ambiti della nostra vita. Un mondo dominato dalle macchine spesso spaventa, ma il robot è un compagno che aiuterà l’uomo a migliorarsi ed a migliorare il mondo in cui vive. L’ingegnere navale Angelo Odetti ci illustrerà il lavoro del gruppo di ricerca “Field Interaction Robotics” del CNR, che grazie all’utilizzo di robot si è spinto in ambienti estremi, altrimenti inaccessibili, dai ghiacciai del Polo Nord alla banchisa del Polo Sud, dalle zone vulcaniche alle profondità dei mari, per aiutarci a capire come il mondo intorno a noi sta cambiando anche per via degli effetti che l’uomo ha sull’ambiente che lo circonda.
Dal 20 al 22 Giugno 2018 a Trieste si terrà la 19°edizione dell’International conference on ship and maritime reaserch-NAV 2018, conferenza internazionale dedicata alle tecnologie marittime.
La conferenza NAV 2018, organizzata dall’Associazione di TEcnica NAvale, è l’unico evento scientifico italiano sulle tematiche delle tecnologie marittime. Per la prima volta, l’evento sarà accompagnato da un programma di attività, denominato NAVIGANDO 2018, una vera e propria azione sperimentale di diffusione della cultura del mare.

Per maggiori informazioni sulle conferenze NAVIGANDO e sul NAV 2018 consultare il sito www.atenanazionale.org